Da TrendMicro: rafforzare la sicurezza informatica aziendale

Riceviamo da uno dei nostri partner, TrendMicro, la seguente comunicazione e la condividiamo per darne la maggior diffusione possibile:

Trend Micro sta monitorando da vicino l’invasione russa dell’Ucraina. Esiste la possibilità di attacchi informatici a livello mondiale, esterni al territorio della crisi. È necessario che le organizzazioni siano consapevoli di questo scenario molto reale e mettersi in condizione di proteggersi.

Poiché gli attacchi informatici possono utilizzare una serie di tattiche differenti, è importante che le aziende siano pronte a una molteplicità di situazioni piuttosto che concentrarsi su un singolo tipo di minaccia. Qui di seguito segnaliamo tre raccomandazioni chiave che ti invitiamo a condividere con i tuoi clienti:

– Consiglia ai tuoi clienti di rivedere la postura di sicurezza complessiva e assicurarsi di aver implementato completamente e correttamente la configurazione della protezione secondo le best practice, come il rafforzamento dell’ambiente contro ransomware e attacchi dannosi. Suggerisci ai tuoi clienti di abilitare controlli specifici, come la protezione dai ransomware e il monitoraggio del comportamento (behavioral monitoring), inoltre assicurarsi che l’EDR sia distribuito sugli asset critici.

– Consiglia ai tuoi clienti di installare tutti gli aggiornamenti e le patch più recenti per i prodotti in uso: molti attacchi iniziano con exploit di vulnerabilità note che potrebbero essere già state corrette. È particolarmente importante prendere nota delle vulnerabilità di elevata gravità e dei server e dell’infrastruttura rivolti all’esterno.

– Chiedi a tuoi clienti di prestare attenzione alle attività sospette nella rete e nell’ambiente digitale. Avvisali di prestare particolare attenzione al traffico nuovo/insolito e alle attività anomale nelle operazioni. Monitorare gli avvisi di rilevamento e richiedere assistenza se necessaria ulteriore assistenza.

Il personale di Infoesse srl è a completa disposizione per qualsiasi dubbio e/o necessità di chiarimento.