Configurare un sistema con le macchine virtuali

autore articolo: ALBERTO BIGONI

analista, assistenza

Configurare un sistema con le macchine virtuali

Le soluzioni di Infoesse srl sono pensate per essere utilizzate in installazioni con server in locale (on premise) su macchine fisiche e/o virtuali su macchine virtuali remote tramite la tecnologia RDP.

Nelle installazioni locali negli anni si è imposta pesantemente la tecnologia delle "macchine virtuali". La virtualizzazione ha infatti diversi vantaggi, in primis il contenimento dei costi rispetto ad una fornitura "fisica", senza dimenticare la velocità di distribuzione del carico di lavoro delle attività aziendali su più server e il rapido ripristino in caso di problemi.

Detto questo, come configurare adeguatamente un sistema client-server che preveda la presenza di uno o più server e di nessuno, uno o più storage per la gestione dei dati?

Questi i 4 modelli normalmente utilizzati dai tecnici Infoesse srl per dimensionare i sistemi:

La differenza tra le soluzioni risiede nella maggior affidabilità dei sistemi più strutturati, in grado di garantire sempre più la continuità del servizio perchè ridondati nelle loro funzioni. I guasti vanno sempre evitati, per quanto possibile, e un sistema ben dimensionato aiuta certamente.

A questo paradigma si associa quello legato al salvataggio dei dati: scegliere la giusta strategia di backup è fondamentale. Il monitoraggio dell'infrastruttura, infine, è la ciliegina sulla torta per poter dedicare il proprio tempo al lavoro vero e proprio, dimenticandosi delle problematiche hardware del sistema.

Contattaci, il tuo prossimo cluster ti sta aspettando e con esso la tranquillità operativa che ne consegue.

Contattaci

Indirizzo

Infoesse srl, Via Martinella 1, 24020 Gorle (Bg)

P.IVA 04269460160 / REA BG-449699

Email/PEC

Email: info@infoesse.it // PEC: infoessesrl@pec.it

Telefono

+39 035 0066635

Iscrizione alla newsletter

Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy Cookie Policy