Industria 4.0 e la Nuova Sabatini

Industria 4.0

Stiamo entrando nel vivo con la stesura dei progetti di “Industria 4.0“, gli incontri si intensificano e le procedure vengono applicate. Sempre più spesso, però, ci viene chiesto di inquadrare al meglio la tematica generale, soprattutto in relazione alle figure da coinvolgere per la predisposizione dei progetti. Ecco quindi uno schema immediato:

E’ quindi evidente il ruolo di Info-Esse: in qualità di consulente IT di diverse aziende, riveste un ruolo fondamentale nei confronti di Industria 4.0.
La rete di collaboratori creata in anni di presenza sul territorio, mette Info-Esse in condizione di svolgere anche il ruolo di integratore di soluzioni e di certificatore.


La legge Sabatini

Non c’è “solo” Industria 4.0 tra gli incentivi alle imprese, quest’anno, ma anche l’applicazione della “Nuova Sabatini“, cioè la misura per i beni strumentali, l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Documentazione

  • Piano Nazionale Industria 4.0: Link
  • Tempistiche: circolare del Ministero: Link
  • La Nuova Sabatini: Link

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, contattaci:

Alberto Bigoni, 3484510291, alberto.bigoni@infoesse.it